09 dic 2008

IL CASO SKY


ANTEFATTO: Il Governo Berlusconi III decide di aumentare l'IVA dal 10% al 20% solo per le TV a pagamento satellitari "SKY" uno dei principali concorrenti dell'azienda del Presidente del Consiglio.


BERLUSCONI: La sinistra ha concesso a Sky il privilegio dell'iva al 10%; noi abbiamo tolto questo privilegio.


LA VERITA': l'Iva agevolata sugli abbonamenti della pay-tv italiana è stata un trattamento di favore risalente al 1991 del Governo Andreotti a Silvio Berlusconi in persona e secondo la procura di milano ci sarebbe inoltre anche un tentativo di corruzione. (lo sconto dell'IVA andava a favore di TELEPIU' il cui proprietario in parte era proprio Berlusconi).

Nel 1997 il P.M. Taddei rinviò a giudizio Berlusconi poichè venne considerato il vero colpevole (della presunta corruzione) il manager Fininvest Salvatore Sciascia (oggi parlamentare PDL condannato per mazzette alle Fiamme Gialle), Sciascia si era impegnato nel far ottenere l'agevolazione dell'IVA al 4% a TELEPIU'. Il fascicolo venne poi trasferito e archiviato da qualcuno che oggi è al cospetto di Tremonti.

L'innalzamento dal 4 all'attuale 10 per cento fu introdotto alla fine del 1995 nella legge finanziaria del Governo Dini.

Il 25 ottobre del 1995, l'amministratore di Telepiù dichiarava alle agenzie di stampa: «L'innalzamento dell'aliquota Iva contraddice la sesta direttiva della Comunità Europea; contraddice l'atteggiamento degli altri paesi europei verso aziende innovative quali le pay tv; crea una grave discriminazione tra la pay-tv e il servizio televisivo pubblico». In pratica il manager scelto da Berlusconi diceva le cose che oggi dicono gli uomini di Murdoch (SKY).

Il Governo Dini voleva aumentare l'Iva fino al 19% (come oggi Berlusconi) ma poi fu votato un emendamento di mediazione che fissò l'imposta al 10 per cento attuale. L'emendamento passò con il voto decisivo di Rifondazione Comunista: il suo leader dell'epoca, Fausto Bertinotti (I Comunisti in soccorso del Premier?)...


Adesso mi piacerebbe che il TG4, i compari di Studio Aperto e gli altri "servi" dicano durante i telegiornali di maggior ascolto che il "Padrone" ha mentito...


Non lo sentirete mai...


A voi i commenti


Stay connected


(Fonte L'ESPRESSO)

Nessun commento:

Posta un commento